Salta al contenuto principale
Great wall accelerazione ecommerce Cina

Accelerazione eCommerce in Cina

Sapevi che mediamente un sito italiano dalla Cina impiega 35 secondi per caricarsi? e che buona parte arriva anche a tempi superiori ai 2 minuti o non termina il caricamento?
Credi ancora che non sia importante l'accelerazione del tuo e-Commerce in Cina?

Ad oggi il mercato cinese è il più grande del mondo per il comercio elettronico, il 91% della popolazione è online tutti i giorni.
Il tempo di attesa per il caricamento dei siti web, è uno dei primi ostacoli che fanno perdere utenti e penalizzano i siti esterni sui motori di ricerca

All'aumento del load time si perdono conversioni un tempo superiore ai 5 secondi è incredibilmente alto, incide sulla SEO, fa perdere interesse all'utente e squalifica il sito con la conseguenza di perdita di acquirenti
Come possiamo vedere da questi grafici l'impatto è enorme

Vuoi dare una spinta al tuo business online in Cina? Ma come fare?

Accelerazione e-commerce in Cina

A parità di performances del sito web e dell'infrastruttura, i tempi di caricamento sono influenzati dalla "distanza" dell'hosting.
La Cina è una situazione critica, oltre che dalla distanza, i siti web esteri sono penalizzati dalla presenza di un controllo dei contenuti online da parte del governo cinese, un grande firewall discrimina, come una muraglia digitale i contenuti permessi
Fra i grandi nomi bloccati Great Firewall troviamo Youtube, Google Maps, Facebook, Twitter e molti altri
Questo controllo impiega molto tempo rendendo lento l'e-commerce e i siti complessi

Che soluzioni possiamo adottare per attrarre questo enorme bacino di utenti?

Analisi preventiva delle performance

Tramite strumenti realizzati ad-hoc, si effettua una valutazione dei tempi di caricamento dalla Cina, delle pagine e di eventuali elementi bloccati, da varie aree rurali, cittadine e industriali
Per le infrastrutture critiche è possibile far effettuare la valutazione ad utenti reali, tramite recruiting e questionari
Segue una comparazione dei dati e valutazione dei punti critici che necessitano di ottimizzazione o modifica

Hosting dedicato all'interno del Great Firewall of China

Consigliamo e utilizziamo Alibaba Cloud, prima chiamato Aliyun, il più grande cloud provider cinese, che offre servizi simili a Google Cloud Platform o Amazon AWS
Si crea un infrastruttura cloud dedicata, la sincronizzazione contenuti e del database, test di velocità, raggiunbilità e carico di utenti
Alibaba, il famoso gruppo di Jack Ma, è il più grande gruppo commerciale della Cina, per chi non lo conoscesse propiretario dell'omonimo ecommerce, di Lazada, Aliexpress e molti altri
Alibaba cloud offre CDN, e vari sistemi di caching, ai quali è possibile affidarsi

Il punto di presenza, (POP) in Cina, rimane sincronizzato in tempo reale, con il sito web del cliente, solitamente viene realizzato su architettura Google GCP
La distribuzione del sito web o dell'e-commerce, per gli utenti cinesi, tramite questo design, non attraversa il Great Firewall ma avviene "Cina su Cina", permettendo tempi di caricamento comparabili a quelli che si registrano in Europa

Accelerazione globale

Oltre che in mercati specifici, come quello cinese è consigliabile accelerare tutta la struttura del sito web

Se non utilizzi CDN, modpagespeed, backend accelerati e il tuo shop o la tua web app può rendere di più, abbiamo soluzioni anche per la distribuzione in Europa su Europa e Italia su Italia
Nell'articolo su come accelerare un sito lento, puoi trovare, le principali cause che rendono un sito, poco reattivo e diminuiscono traffico e conversioni

Comparazione dei risultati

A fine implementazione, effettuiamo un analisi della velocità, dall'interno del firewall, tramite monitoraggio degli utenti, Analytics e eventuale online recruiting, compariamo i risultati con i dati precedenti, e stiliamo un report finali
Spesso i risultati abbattono di almeno un terzo i tempi di caricamento necessari prima dell'intervento

Sei ancora indeciso se investire?

AgiChina: ecommerce in cina opportunità per l'italia
E-commerce la via per la Cina
Cross-border e-commerce is luring Chinese shoppers
Gli investimenti cinesi in Italia Presadiretta

Contattaci per un analisi gratuita!

Share is care!

Se l'articolo ti è piaciuto o è stato utile condividici dal tuo sito web o tramite i social!

Aggiungi un commento

Text Only

  • Nessun tag HTML consentito.