Fastweb fibra ottica, speed test, installazione e caratteristiche



Galleria: 
Fibra ottica speed test e caratteristiche

Abbiamo eseguito l'installazione della Fibra ottica Fastweb a Reggio Emilia, gli speed test e la configurazione.
Nell'articolo valuteremo l'installazione della fibra ottica di Fastweb, la velocità raggiunta tramite speed test, la qualità del segnale, il miglioramento della attenuazione con splitter VDSL2 e l'abilitazione dell'IP pubblico

Il collegamento del telefono è di tipo tradizionale (POTS) ma viene fornito anche VOIP il modem/router fornito è un Pirelli ADB Broadband DV2200 che non supporta il VOIP

Caratteristiche Fibra ottica Fastweb:

  • 20 Megabit al secondo in download (massimo 2,5 Megabyte in download)
  • 10 Mbps in upload (il che riporta a velocità in massima 1,25 MB in up)
  • Con un'aggiunta di 5€/mese (gratis i primi 12) è attivabile anche il profilo "Fibra 100" che permette di avere download fino a 100Mbps (12,5 MB/s)

Ricordo che 1 Megabyte (MB/s velocità visibile durante il download sulle applicazioni) = 8 Megabit (Mbps velocità segnalata nelle connettività)

Offerte di altri operatori:

Valutando le velocità dichiarate (non sempre effettive) chiaramente l'offerta con maggiore ampiezza di banda è quella di Vodafone, ma per motivi di rapporto qualità/prezzo e non disponibilità della FTTH, la scelta è ricaduta sulla Fibra ottica Fastweb
Queste offerte cambiano rapidamente e vanno intese solamente come parametro di comparazione
In questo trovate le tipologie di connessione che potrete attivare:
Tipo di Collegamento fibra ottica (FTTH, FTTB, FTTS, FTTC,VDSL)

Attivazione

Fatta breve, le fasi per l'attivazione sono state le seguenti:

  1. Richiesta di contatto dal sito Internet
  2. Primo contatto dal call center (immediato)
  3. Secondo contatto dal call center per verifica dati (tempo 1 settimana)
  4. Snervante attesta (6 settimane)
  5. Distacco telefono fisso (3 giorni)
  6. Ricevimento modem/router dal corriere
  7. Distacco adsl (4 giorni)
  8. Attivazione telefono e connessione

Da quanto si è capito visto che è stato chiesto più volte Fastweb ha avuto problemi con il codice di migrazione dell'ADSL precedente che era di un operatore differente da quello della telefonia e quando è andato ad attivare ha trovato la linea occupata, così che ha dovuto chiedere il secondo distacco (linea dati) lasciando il cliente senza telefono

Consiglio caldamente di chiamare durante la "snervante attesa" per ricordare che siete ancora vivi e che vorreste essere allacciati, almeno una volta ogni 10 giorni

Speed test fibra ottica

Abbiamo eseguito vari speedtest sulla connessione con risultati soddisfacenti

Speed test FastwebSpeed test fibraSpeed test fibra fastweb

L'unico problema riscontrato è nel tardo pomeriggio, probabilmente dovuto alla saturazione del network da parte dei clienti home, la velocità diminuisce nei collegamenti internazionali
Questo sembra un problema di peering internazionale, con l'espansione del network questo dato andrà a migliorare o a risolversi

Miglioramento del segnale

Nel corso dei giorni, abbiamo notato che durante le telefonate, gli errori sul router aumentano e che spesso cade la linea, la soluzione è stata installare questo splitter:
Splitter VDSL2 Enerdom SAPV120: collegamento, installazione e miglioramento del segnale SNR e dell'attenuazione

Abilitazione IP esteno (IP pubblico)

Fastweb mantiene i propri clienti in una MAN, una rete visibile solamente dall'interno di essa e non direttamente esposta su Internet, questo blocca le connessioni in entrata come le VPN, l'assistenza remota, p2p come emule, bittorrent... fortunatamente si può richiedere al supporto tecnico Fastweb l'abilitazione di un "indirizzo ip esterno" nel nostro caso dopo circa una settimana mi è stato attivato un ip statico

Assistenza Telefonica

Gli operatori del Call Center (192193) che ci hanno risposto erano preparati, per quello che abbiamo potuto testare, questo dato è chiaramente riferito alla tipologia del contratto che in questo caso è un'utenza casalinga