Web 2.0 e il marketing nei social network

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Web 2.0 social media

Nel corso evidenzieremo alcuni punti salienti riguardanti il web marketing nei social network e nel web 2.0, tratteremo le criticità e gli approcci, che un'azienda deve adottare, per avere una buona strategia social e non incappare in gravi errori di comunicazione

I punti che tratteremo saranno:

  • Definizione WEB 2.0 e Implicazioni
  • Scenario evolutivo del Marketing
  • Principi base del WEB Marketing
  • Grafica e Usabilità
  • Principi di Web Writing

Evoluzione del Web

Il Web 2.0 wikipedia: Il web 2.0 definizione
Web 1.0, 2.0 e 3.0

Evoluzione del marketing e principi base

Marketing virale evoluzione presentazione
Marketing virale 2

Evoluzione del web search

  • Search 1.0 ricerca all'interno della pagina - Keyword spam (altavista) influenzata dagli amministratori (non yahoo utilizza l'interazione dell'utente tipo directory)
    • Per arrivare primi sulla keyword film era necessario scrivere la chiave 1000 volte o più volte dei competitor
    • Pertinenza dei risultati molto bassa
  • Search 2.0 ricerca influenzata da i link e i click (Google) i segnali arrivano da fuori della pagina, e i click e i link funzionano come voti
    • se il numero di click su un risultato ad esempio il quarto sono sproporzionati rispetto la pagina si muoverà verso l'alto fino ad arrivare prima
  • Search 3.0 Vertical search, divisione in contenitori come news, shopping (Google universal search)
  • Search 4.0 history utente, posizione dai dispositivi mobili, social, le informazioni arrivano dall'interazione umana e dai dati
    • se si cerca Roma e viaggio, google connette le due ricerche dando più peso ai siti che trattano di viaggi a Roma,
    • Aggiungendo i dati della posizione ci offre risultati più precisi, se cerchiamo da mobile con la posizione attivata un ristorante ci proporrà risultati coerenti nell'area di localizzazione
    • gli utenti "votano" dando like in facebook, share in twitter, +1 on g+
  • Search 5.0 senza nessuna pagina google now e il search nel google DB
    • esempi cerchiamo su google chi è barack obama
    • quanto è alto barack obama
    • riconosce l'entità e le frasi connettendo le parole
    • Necessità di creare pagine con informazioni che google non ha nei database

Importanza del rating pagerank, socialshare
Google my business: raccomandazioni e post nel search (soprattutto mobile)
Social business: L'evoluzione del social marketing

Grafica e Usabilità

Esercizio

Cercare uno spot o filmato che abbia un buon viralDNA e pubblicarlo su facebook dal nostro account con descrizioni e hashtag appropriate (che invoglino a fare like o share)
Pubblicare anche su Twitter o altri social se è possibile
Vedere quante interazioni (commenti, share, like) ha creato e confrontare i dati con i compagni

Principi di Web Writing

  • Stay on topic
  • don't spam
  • Add value
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