Web 2.0 e il marketing nei social network
Nel corso evidenzieremo alcuni punti salienti riguardanti il web marketing nei social network e nel web 2.0, tratteremo le criticità e gli approcci, che un'azienda deve adottare, per avere una buona strategia social e non incappare in gravi errori di comunicazione
I punti che tratteremo saranno:
- Definizione WEB 2.0 e Implicazioni
- Scenario evolutivo del Marketing
- Principi base del WEB Marketing
- Grafica e Usabilità
- Principi di Web Writing
Evoluzione del Web
Il Web 2.0 wikipedia: Il web 2.0 definizione
Web 1.0, 2.0 e 3.0
Evoluzione del marketing e principi base
Marketing virale evoluzione presentazione
Marketing virale 2
Evoluzione del web search
- Search 1.0 ricerca all'interno della pagina - Keyword spam (altavista) influenzata dagli amministratori (non yahoo utilizza l'interazione dell'utente tipo directory)
- Per arrivare primi sulla keyword film era necessario scrivere la chiave 1000 volte o più volte dei competitor
- Pertinenza dei risultati molto bassa
- Search 2.0 ricerca influenzata da i link e i click (Google) i segnali arrivano da fuori della pagina, e i click e i link funzionano come voti
- se il numero di click su un risultato ad esempio il quarto sono sproporzionati rispetto la pagina si muoverà verso l'alto fino ad arrivare prima
- Search 3.0 Vertical search, divisione in contenitori come news, shopping (Google universal search)
- Search 4.0 history utente, posizione dai dispositivi mobili, social, le informazioni arrivano dall'interazione umana e dai dati
- se si cerca Roma e viaggio, google connette le due ricerche dando più peso ai siti che trattano di viaggi a Roma,
- Aggiungendo i dati della posizione ci offre risultati più precisi, se cerchiamo da mobile con la posizione attivata un ristorante ci proporrà risultati coerenti nell'area di localizzazione
- gli utenti "votano" dando like in facebook, share in twitter, +1 on g+
- Search 5.0 senza nessuna pagina google now e il search nel google DB
- esempi cerchiamo su google chi è barack obama
- quanto è alto barack obama
- riconosce l'entità e le frasi connettendo le parole
- Necessità di creare pagine con informazioni che google non ha nei database
Importanza del rating pagerank, socialshare
Google my business: raccomandazioni e post nel search (soprattutto mobile)
Social business: L'evoluzione del social marketing
Grafica e Usabilità
- Pagespeed velocità delle pagine e impatto sull'utente e sui motori di ricerca
- Multidevice interface ovvero adaptive site e l'influenza sull'utente
- ottimizzazione per i motori di ricerca
Esercizio
Cercare uno spot o filmato che abbia un buon viralDNA e pubblicarlo su facebook dal nostro account con descrizioni e hashtag appropriate (che invoglino a fare like o share)
Pubblicare anche su Twitter o altri social se è possibile
Vedere quante interazioni (commenti, share, like) ha creato e confrontare i dati con i compagni
Principi di Web Writing
- Stay on topic
- don't spam
- Add value
- optimize title
- optimize body