GCP è una piattaforma che offre una vasta gamma di servizi cloud, come macchine virtuali, archiviazione, database, intelligenza artificiale, strumenti DevOps, Platform as a Service (PaaS) e Infrastructure as a Service (IaaS).
Tutti i servizi sono accessibili tramite un'infrastruttura scalabile e distribuita, con data center ridondati suddivisi regioni geografiche, presenti in tutti i continenti nei maggiori punti di scambio internet. Le regioni ospitano più data center fisicamente separatati in multiple zone cloud.
Google Cloud Platform permette l'affitto delle risorse, con costi calcolati in base al consumo effettivo e garantisce sconti per l'uso continuo e l'impegno di 1 o 3 anni che vanno fino al 90%.
Con Google Cloud, puoi creare applicazioni, ospitare siti web, archiviare e analizzare dati, oppure gestire carichi di lavoro complessi. L'interfaccia intuitiva e le API avanzate semplificano la creazione e la gestione delle risorse. È una soluzione potente e su misura, adatta ad aziende di qualsiasi dimensione.
Il nostro supporto tecnico ti permette di avere un consulente Google Cloud al tuo fianco per guidarti nelle scelte, ottimizzare i costi e garantire la sicurezza.
Qual è il vostro processo di lavoro per un progetto Google Cloud?
Il nostro approccio è una partnership strategica che trasforma i vostri obiettivi di business in soluzioni cloud sicure, performanti e ottimizzate nei costi. Seguiamo un processo strutturato in quattro fasi chiave, basato sulle best practice di automazione e DevOps.
-
Fase di Analisi e Progettazione Strategica
Iniziamo dal "perché". Comprendiamo i vostri obiettivi di business per poi progettare un'architettura su misura.- Attività: Analisi dei requisiti, assessment dell'infrastruttura esistente, disegno di un'architettura sicura "by design" secondo le best practice di Google Cloud.
- Risultato: Un blueprint tecnico dettagliato che allinea la tecnologia agli obiettivi aziendali, ottimizzando costi e sicurezza fin dall'inizio.
-
Fase di Sviluppo e Automazione
Trattiamo l'infrastruttura come codice per garantire velocità, coerenza e affidabilità.- Attività: Sviluppo tramite Infrastruttura come Codice (IaC) con strumenti come Terraform, e creazione di pipeline di CI/CD per l'automazione dei rilasci.
- Risultato: Un'infrastruttura ripetibile, tracciabile e priva di errori manuali, che permette di creare ambienti identici (test, produzione) in pochi minuti.
-
Fase di Validazione e Deployment
Testiamo rigorosamente la soluzione prima del lancio per garantire performance e stabilità.- Attività: Test funzionali, di carico e di sicurezza; right-sizing delle risorse per un perfetto equilibrio tra performance e costi; migrazione dati controllata e deployment automatizzato in produzione.
- Risultato: Un go-live fluido e a basso rischio, con un'infrastruttura dimensionata correttamente per le vostre esigenze reali.
-
Fase di Gestione e Ottimizzazione Continua
Il nostro lavoro non finisce con il go-live. Assicuriamo che la vostra infrastruttura rimanga performante, sicura ed economicamente efficiente nel tempo.- Attività: Implementazione di monitoraggio proattivo, applicazione di pratiche FinOps per l'ottimizzazione continua dei costi, formazione del vostro team e manutenzione evolutiva.
- Risultato: Pieno controllo operativo, costi prevedibili e un team autonomo, con un'infrastruttura che si evolve insieme al vostro business.
Il costo della nostra consulenza Google Cloud varia in base alle tue esigenze specifiche e alla complessità del progetto. Offriamo un servizio di consulenza GCP su misura e flessibile per adattarci al tuo budget e una consulenza gratuita per valutare insieme le necessità.
- Esperienza e competenza nella gestione Google Cloud e feedback positivi da tutto il mondo.
- Soluzioni Google Cloud personalizzate e un tecnico Google Cloud dedicato.
- Un consulente Google Cloud professionale e supporto diretto.
- Risposte rapide e risolutive a qualsiasi problema.
- Migrazione a Google Cloud senza stress.
- Riduzione dei costi e aumento del ritorno sull'investimento (ROI).
- Sicurezza garantita per il tuo cloud.
- Analizziamo il tuo utilizzo di Google Cloud e identifichiamo le aree di inefficienza.
- Ti consigliamo i servizi Google Cloud più adatti alle tue esigenze.
- Impostiamo budget Budget e Alert per evitare brutte sorprese nel caso di uso improprio.
- Ti aiutiamo a configurare i servizi Google Cloud per massimizzare l'efficienza.
- Effettuiamo il Right-Sizing delle VM: scegliendo le istanze giuste per il tuo carico di lavoro.
- Configuriamo Spot VMs (ex Preemptible).
- Creiamo architetture scalabili in automatico, per ridurre le risorse inutilizzate.
- Gestiamo il Ciclo di Vita dei Dati su Cloud Storage.
- Offriamo soluzioni per la gestione dei costi e la fatturazione.
- Analizziamo l'andamento dell'uso di risorse.
Ti supportiamo passo dopo passo nella migrazione a Google Cloud, assicurandoci che tutto avvenga in modo sicuro, semplice ed efficiente.
Analizziamo il tuo ambiente attuale e i servizi che utilizzi, per poi scegliere la strategia migliore, che si adatti al tuo caso specifico, sia che tu stia usando VMWare, sistemi on-premise o altri cloud.
Pensiamo noi a tutti gli aspetti tecnici, così tu puoi concentrarti sul tuo lavoro senza preoccuparti del trasferimento. Il nostro obiettivo è rendere la transizione il più fluida e senza stress possibile.